Al via HUBBLE

Al via HUBBLE

Al via “HUBBLE: lo spazio delle idee”, il progetto di innovazione legislativa dedicato ai giovani promosso dalla Fondazione Cultura Democratica

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i migliori giovani under 35 per l’elaborazione di idee innovative per le politiche pubbliche come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforme italiano ed europeo.

Il 20 settembre, verrà lanciata una CALL digitale tramite il sito web della Fondazione Cultura Democratica aperta a tutti i giovani che vorranno diventare protagonisti dell’iniziativa. Il 21 ottobre, a Firenze, avrà luogo l’evento inaugurale nel quale ogni partecipante potrà scegliere tra 24 tavoli tematici nei quali raccontare la propria idea per l’Italia e l’Unione Europea e prendere parte a 4 InnovationTalks su temi strategici quali: lavoro, welfare, made in Italy, smart cities e sostenibilità con ospiti dal mondo delle istituzioni, dell’università e delle imprese.

Le migliori idee emerse nei tavoli tematici verranno sviluppate attraverso eventi territoriali con il supporto di un’APP che unirà la rete di giovani innovatori consentendo di organizzare attività in ogni Comune italiano e promuovendo un confronto attivo sui temi d’innovazione che porti alla redazione di veri e propri disegni di legge.

L'attività della Fondazione Cultura Democratica ha già portato nell'attuale Legislatura al coinvolgimento di oltre 2.000 giovani nell’elaborazione di circa 20 disegni di legge su temi di grande importanza e attualità tra cui si ricordano: Sharing economy (A.S 2268), Smart Cities (A.C. 3571), Imprese culturali e creative (A.C. 2950), Regolamentazione dell’attività di lobbying (A.C. 1497) e Diritto di accesso ad Internet (A.C. 2816).

Partecipa anche tu!

Share:

Tags: