Conferenza stampa in Senato

Conferenza stampa in Senato

"HUBBLE: lo spazio delle idee" è un progetto promosso dalla Fondazione Cultura Democratica che si pone l’obiettivo di coinvolgere 3mila giovani under 35 per l’elaborazione di idee innovative per le politiche pubbliche come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforme italiano ed europeo.

"I giovani rappresentano il più grande giacimento di energie e competenze del nostro Paese. L’Italia ha bisogno di questa energia per rimettere in moto il motore delle riforme, per tornare a crescere, per immaginare sé stessa più moderna, più competitiva e più giusta. Da un lato c’è il populismo, che trova terreno fertile nel momento in cui la politica non riesce a fornire delle risposte concrete. Dall’altro c’è la politica della paura, che spinge a chiudersi in sé stessi, a costruire muri, a tornare nel passato. In mezzo ci siamo noi, con la sfida più difficile: ascoltare il Paese, elaborare delle proposte, comunicare la complessità." commenta Federico Castorina, presidente della Fondazione Cultura Democratica.

"E’ il momento per la nostra generazione di tornare a ragionare insieme sulle sfide che attendono le nostre Città, l’Italia e l’Unione Europea avendo il coraggio di immaginare politiche pubbliche innovative. Con Hubble inizia un percorso e nasce una comunità che deve dare un valore aggiunto importante, che può inserire nel sistema nuove energie e competenze per vincere la sfida delle riforme contro la paura e i populismi." sottolinea Tommaso Giacchetti, Direttore Generale della Fondazione.

Il 20 settembre verrà lanciata una CALL digitale tramite il sito web della Fondazione Cultura Democratica aperta a tutti i giovani che vorranno diventare protagonisti dell’iniziativa. Il 21 ottobre a Firenze avrà luogo l’evento inaugurale nel quale ogni partecipante potrà scegliere tra 24 tavoli tematici nei quali raccontare la propria idea per l’Italia e l’Unione Europea e prendere parte a 4 InnovationTalks su temi strategici quali: lavoro, welfare, made in Italy e smart cities con ospiti dal mondo delle Istituzioni, dell’Università e delle Imprese.

Le migliori idee emerse nei tavoli tematici verranno sviluppate attraverso eventi territoriali con il supporto di un’APP che unirà la rete di giovani innovatori consentendo di organizzare attività in ogni Comune italiano e promuovendo un confronto attivo sui temi d’innovazione che porti alla redazione di veri e propri disegni di legge.

Guarda gli highlights della conferenza stampa in Senato!

 

Share:

Tags: