GENERAZIONE ITALIA

GENERAZIONE ITALIA

2.000 giovani da tutte le province italiane, 14 workshop di innovazione legislativa e un week end formativo fino ad arrivare all’evento finale in Parlamento del 14 luglio. E’ questo il programma di Generazione Italia, l’innovativo progetto di formazione promosso dalla Fondazione Cultura Democratica. Di grande attualità le materie affrontate: dall’home sharing alla parità di genere, dal Made in Italy alla Cybersecurity, riservando inoltre particolare attenzione ai temi dell’occupazione giovanile e delle start-up. Tra le attività e previsto anche un week end formativo incentrano sul drafting legislativo e la comunicazione politica, con un modulo specifico sull’utilizzo dei big data all’interno delle campagne elettorali.

Generazione Italia è un progetto che innova il concetto di formazione politica ponendo al centro i giovani e valorizzandone meriti e competenze. Non ci sono lezioni frontali e anche i momenti didattici sono basati su laboratori interattivi. Il fulcro del progetto è rappresentato dai workshop nei quali team di giovani si confrontano in modo diretto con parlamentari ed esperti con l’obiettivo di elaborare delle vere proposte di legge come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforme del Paese. Un format vincente come dimostrano le oltre 4.000 candidature ricevute. Numeri alla mano, con i suoi 2.000 giovani partecipanti da tutte le province italiane, è il più grande progetto di formazione politica mai realizzato in Italia.

Quando la sfida per il cambiamento si gioca contro i populismi diventa fondamentale coinvolgere i giovani attraverso strumenti di partecipazione innovativi che consentano un’interazione diretta con i gruppi parlamentari per immaginare modelli di politiche pubbliche innovativi. Da un lato vi è la possibilità per i giovani di esprimersi liberamente e vedere valorizzati le energie e competenze di cui sono portatori. Dall’altro vi è l’opportunità per le Istituzioni di entrare in contatto con le idee di una generazione che vuole innovare attraverso idee e spunti maturati nei propri percorsi di studio e professionali sia in Italia che all’estero.

Il progetto “Generazione Italia” con la sua rete di 2.000 giovani innovatori under 35 presenti in oltre 1.000 comuni italiani dimostra che l’Italia è ricca di energie e talenti da coinvolgere e formare per tornare protagonisti di una nuova stagione di riforme. Come recita l’hashtag ufficiale #IlFuturoPassaDaQui

 

Share:

Tags: