AL VIA #IOinnovo

AL VIA #IOinnovo

Cos'è la campagna #IOinnovo?

La campagna “#IOinnovo” consiste nella contemporanea realizzazione di eventi giovanili tematici in tutte le Provincie italiane dal 16 al 28 febbraio tramite l'utilizzo di una nuova innovativa funzionalità dell'APP di Cultura Democratica che consente l’organizzazione e la promozione di attività territoriali diffuse.
La mobilitazione ha l’obiettivo di attivare un confronto libero e costruttivo tra i giovani in vista dell’appuntamento elettorale del 4 marzo promuovendo alcune proposte chiave per rispondere alle principali sfide cui l’Italia è chiamata per proseguire sulla strada delle riforme e della crescita.

 

Come è possibile aderire alla campagna #IOinnovo?

Sono previste 3 modalità di adesione alla campagna:

- Oganizzazione/partecipazione ad un evento territoriale aperto al pubblico

- Organizzazione/partecipazione ad un evento territoriale informale

- Adesione personale attraverso la pubblicazione di un post o un tweet

Diventa promotore di un evento (clicca qui), scopri le iniziative intorno a te (clicca qui) e utilizza i materiali ufficiali per i social network (clicca qui)!

 

Quali sono i temi interessati dalla campagna?

La campagna sarà incentrata su 6 grandi temi con riferimenti ai quali la Fondazione Cultura Democratica ha elaborato, attraverso un modello di democrazia partecipativa aperta interamente dedicato ai giovani, una specifica proposta di innovazione legislativa presentata in Parlamento il 1° dicembre 2017. Tra le diverse forze politiche, il Partito Democratico ha deciso di inserire tali proposte nel proprio programma elettorale per le elezioni 2018.

- LAVORO: staffetta generazionale per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

- CULTURA: introduzione del crowdfunding per i beni e le attività culturali.

- DIGITALE:  accelerazione del piano Banda ultra larga e investimento nella tecnologia 5G.

- CITTA': una strategia nazionale per promuovere le Smart Cities.

- AMBIENTE: nuovi investimenti per promuovere la mobilità sostenibile.

- SEMPLIFICAZIONE: semplificazione legislativa e valutazione d'impatto delle riforme

Per un'analisi più approfondita delle proposte (clicca qui)

 

Chi è il promotore della campagna?

Cultura Democratica è una Fondazione indipendente interamente composta da giovani con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nelle politiche pubbliche valorizzando idee e competenze delle giovani generazioni e di contribuire alla formazione della futura classe dirigente nazionale ed europea.
Nella presente Legislatura, attraverso un innovativo modello di democrazia partecipativa aperta che ha coinvolto 10.000 giovani in tutta Italia, Cultura Democratica ha elaborato 10 disegni di legge depositati presso la Camera e/o il Senato: Diritto di accesso ad Internet (A.C. 2816), Start-up culturali (A.C. 2950),  Smart Cities (A.C. 3571), Sharing economy (A.S. 2268), Spin-off universitari (A.C. 2677), Consorzi agricoli innovativi (A.C. 3899), Home sharing (A.S. 2906), Regolamentazione del lobbying (A.S. 1497), Parità di genere nello sport (A.C. 4636), Cybersecurity (A.C. 4660).

Share:

Tags: