L'InnovationTOUR arriva in Senato

L'InnovationTOUR arriva in Senato

Ha avuto luogo presso la Commissione Difesa del Senato della Repubblica l'evento conclusivo dell'InnovationTOUR della Fondazione Cultura Democratica. Saranno presenti 90 giovani da tutta Italia e numerosi esponenti del mondo accademico, economico ed istituzionale, tra cui la VicePresidente Valeria Fedeli che porterà i saluti del Senato.

L'InnovationTOUR è un progetto di innovazione legislativa dedicato ai giovani, promosso dalla Fondazione Cultura Democratica, giunto alla sua seconda edizione, che vede la realizzazione di workshop tematici nelle principali città universitarie italiane all'interno dei quali giovani under 30, selezionati in base al merito, elaborano insieme a docenti e parlamentari delle vere e proprie proposte di innovazione legislativa come contributo delle nuove generazioni al percorso di riforma del Paese.

Questa iniziativa ha offerto a 500 giovani provenienti da tutte le Regioni italiane l'opportunità di elaborare delle vere proposte di innovazione legislativa attraverso un viaggio che ha percorso tutto il Paese, da Bari a Verona, passando per Bologna, Torino e Milano, e affrontando le principali sfide che il nostro Paese è chiamato ad affrontare. Le proposte di legge elaborate verranno illustrate in Senato direttamente dai giovani partecipanti ai workshop e concernono temi di grande attualità quali: made in Italy, sharing mobility, start-up innovative, staffetta generazionale, fisco premiale e cybersecurity.

Tali proposte possono essere definite innovative non solo sul piano legislativo, ma anche dal punto di vista del metodo utilizzato per la loro elaborazione, in quanto il lavoro dei giovani partecipanti ai workshop è stato supportato dall'utilizzo dell'InnovationLAB: la più avanzata piattaforma di coworking esistente in Europa disponibile gratuitamente sul sito web del think tank Cultura Democratica anche per tablet e smartphone.

Share:

Tags: