Perchè una rivista scientifica?

Perchè una rivista scientifica?

Un think tank è una forma di organizzazione della società civile di natura privata, in stretto contatto con Istituzioni nazionali e internazionali, che valorizza le competenze e le conoscenze dei propri membri per lo studio e approfondimento delle politiche pubbliche al fine di apportare al decisore istituzionale un contributo qualificato in termini di analisi e proposte.

Per tale ragione Cultura Democratica, il primo think tank in Italia interamente composto da giovani, avendo come obiettivo principale quello dell’innovazione legislativa, ha deciso di fondare una rivista scientifica, nella quale dottorandi e giovani professionisti analizzino le principali riforme in discussione in Parlamento offrendo contributi qualificati e spunti di riflessione.

Innovazione&Riforme costituisce un unicum nel panorama delle riviste scientifiche italiane, sia per presentare una redazione interamente composta da giovani under 30, sia per il settore di analisi prescelto: l’attività parlamentare e di governo. L’Italia per essere più moderna e competitiva ha bisogno di buone leggi: questa rivista scientifica vuole rappresentare un contributo qualificato da parte delle nuove generazioni al percorso di riforme del Paese.

Sappiamo che la sfida è molto complessa, ma molte altre di pari o superiore difficoltà sono già state vinte dal nostro think tank. Sullo sfondo del nostro quotidiano lavoro rimane dunque la sfida più grande: dimostrare che noi giovani possiamo essere non soltanto il futuro ma anche il presente del nostro Paese.

Federico Castorina

Presidente Fondazione Cultura Democratica

Share:

Tags: