Art. 1 – Costituzione italiana
L’Italia è una Repubblica democratica.
La democrazia è l’unica forma di governo basata sulla volontà popolare. La nostra Repubblica nasce all’indomani della vittoria della Resistenza sui totalitarismi nazi-fascisti attraverso un referendum dove le donne e gli uomini italiani hanno scelto per le generazioni future la libertà.
Art. 49 – Costituzione italiana
Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
La partecipazione è la chiave di volta della democrazia. Il nostro Paese ha bisogno di una vera rigenerazione democratica contro i populismi. Abbiamo bisogno di un rinnovamento all’interno dei partiti all’insegna dell’etica e della trasparenza. E di un nuovo impegno da parte della società civile, in primis delle nuove generazioni.
Art. 55 – Costituzione italiana
Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Art. 94 – Costituzione italiana
Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere.
Parlamento e Governo assumono le decisioni fondamentali che interessano la nostra comunità e rappresentano l’Italia in seno all’Unione Europea e alla comunità internazionale. Dobbiamo promuovere le necessarie riforme per una democrazia decidente ed un legge elettorale che consenta un effettivo diritto di scelta ai cittadini.
Art. 97 – Costituzione italiana
I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione.
La Pubblica amministrazione svolge l’azione quotidiana dello Stato verso cittadini e imprese. Abbiamo bisogno di una P.A. efficiente ed efficace che rappresenti un valore aggiunto più che un ostacolo burocratico da superare. E’ necessario operare una vasta semplificazione e digitalizzazione e assicurare trasparenza e competenza.